Fibra . Si parla tanto delle connessioni a banda larga negli ultimi anni in italia , ma fino ad ora poco si è visto concretamente .


In particolare vi parlo di una mia esperienza personale di assistenza , nel valdarno fiorentino , sopratutto a clienti aziendali , già da dicembre 2016 , propone il collegamento in fibra ottica anche in zone dove fino a qualche giorno fà non c'era nemmeno il collegamento adsl .

I risultati nel test che ho effettuato sono soddisfacenti seppur con qualche intoppo iniziale dovuto alla velocità  , inizialmente metà di quella indicata nel contratto aziendale .

Dopo due settimane  finalmente a regime con velocità a 100 mega , in wireless il modem telecom Telecom Italia 722450 Modem ADSL, Wi-Fi, ADSL/ADSL2+/VDSL , 1 Porta ADSL/VDSL, 4 Porte Gigabit Ethernet, [Italia], Bianco     non è generoso e  ci porta a 50-60mega , comunque un buon andamento , nonostante tutto .

Importante da sapere : il collegamento  dell'ultimo miglio avviene in rame e non in fibra.

In queste ultime settimane alcuni clienti privati  mi  dicono che viene proposta da Telecom un collegamento  in fibra  ottica a 50mega , siamo alla metà di quello servito dalle aziende , ma che comunque potrebbe rappresentare una svolta per il servizio di connettività sul territorio italiano . 


Commenti

Lascia un commento

Sistema Antibot Sistema Anti-Bot
Inserire il risultato dell'operazione per proseguire:

 


Seguici sui social network!