E-commerce, in Italia solo il 3 PMI su 10 vendono online ma chi lo fa aggira la crisi.


Secondo un indagine Google-Doxa "snocciolata" il 03/10/2013 durante un convegno a Capri (evento Internet Days) da Roberto Liscia (presidente Consorzio Netcomm), solo 1 italiano su 10 compra online (e solo 3 pmi su 10 vendono online.

Di sicuro non è un buon incentivo per l'azienda che intende investire in Internet, ma c'è il rovescio della medaglia: le "poche" aziende che commercializzano i propri prodotti online esportano di più. Si calcola che, in media, dal 24% al 39% del fatturato dell'export deriva proprio da vendite tramite Internet.

Indagine Google-Doxa su Ecommerce Italia

Il ritardo "culturale" che contraddistingue noi italiani (cittadini, Stato, imprese) ci fa perdere molte occasioni di business.

Si pensi che "con la percentuale europea più alta di utenti che non hanno mai usato internet, il 37%, e quella più bassa di acquirenti online, solo l'11%, l'Italia vanta un gap digitale che sta rallentando la diffusione dell'eCommerce" (Roberto Liscia).

Gli italiani non sono formati ne personalmente ne professionalmente all'utilizzo di Internet e all'uso dell'IT in genere.

A questo si aggiungano i problemi infrastrutturali di questo Paese e si ottiene un quandro abbastanza scoraggiante.

Chi usa Internet può trovare grandi opportunità nel diffondere il marchio del "Made in Italy". Si pensi solo che nel primo semestre del 2013, sono cresciute dell'8% le ricerche su Google realtive al "Made in Italy", rispetto al 2012.

L'indagine Google-Doxa stila anche una classifica delle aree geografiche con i volumi di business maggiori. In testa ci sarebbero gli USA e l'Europa, seguiti da Giappone, Russia e India.

Se da un lato l'E-commerce, in Italia ancora non decolla, dall'altra chi crea il proprio sito su Internet, ci guadagna!

Internet rappresenta un'opportunità insostituibile per la crescita, soprattutto in tempo di crisi.


Commenti

Lascia un commento

Sistema Antibot Sistema Anti-Bot
Inserire il risultato dell'operazione per proseguire:

 

News informatica correlate in Blog Consulenza IT Gratuita in Valdarno   Articoli Correlati di Blog Consulenza IT Gratuita in Valdarno


Seguici sui social network!