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SEM

SEM è il marketing sui motori di ricerca, ovvero l’insieme delle attività che hanno come obbiettivo l’accrescimento della visibilità di un sito internet, attraverso il canale Web.


L'informatica è inflazionata da acronimi. Spesso la solita sigla può avere valore diverso a seconda del contesto. Premetto che in questo articolo dovrò usare molto le "combinazioni di lettere". Spero che il lettore non me ne voglia!

Il Search Engine Marketing (SEM) è l'insieme delle attività che vengono messe in atto al fine di pubblicizzare un sito web all'interno dei motori di ricerca.

Esistono "almeno" tre attività che concorrono a formare il SEM, e sono:

  • SEO
    • Search Enginge Optimization
    • Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • SEA
    • Search Engine Advertising
    • Pubblicità sui motori di ricerca
  • SMO
    • Social Media Optimization
    • Ottimizzazione dei profili social

Seo Sea Smo e Sem

Fino a poco fa le pubblicità che meglio funzionavano erano quelle destinate ai motori di ricerca (SEO/SEA). Oggi i social network hanno una funzione importante all’interno di questo settore (SMO).

SEO

Search Engine Optimization

Il Search Engine Optimization si occupa di tutti quei fattori "tecnici" atti a rinforzare il posizionamento di un sito all'interno dei motori di ricerca. In particolare l'esperto SEO (detto anche SEO Specialist) è un tecnico che conosce la struttura HTML di una pagina web ed interviene su questa ottimizzandola in modo che i motori di ricerca possano agevolmente indicizzarla (search engine friendly).

Inoltre mette in atto tutta una serie di tecniche per far si che il sito venga indicizzato in maniera "naturale" (o posizionamento organico) all'interno del motore di ricerca.

Normalmente i risultati ottenuti con questa tecnica sono più duraturi, ma per poterli ottenere occorre molto tempo (mediamente 6 mesi).

Non ci sono trucchi per posizionare un sito in maniera organica all'interno dei motori di ricerca. Occorre che il codice sia ben strutturato, che Google (o altri tipo Yahoo, Bing, e così via) riescano a seguire i link interni allo stesso (magari attraverso l'implementazione di una sitemap) e soprattutto che il sito sia costantemente aggiornato. Più notizie/prodotti/recensioni inseriamo sul nostro sito, più questo sarà apprezzato dai motori di ricerca. Perchè? Perchè ai motori piace stare sulla notizia. Pensateci bene: se state cercando qualcosa su internet, ad esempio notizie sul Presidente della Repubblica, vi piacerebbe che in prima posizione apparisse Einaudi o Napolitano?

SEA

Search Engine Advertising

Sono gli annunci a pagamento che appaiono quando compi una ricerca. Google, ad esempio, usa AdWords (la piattaforma di Pay Per Click degli annunci).

In questo caso non occorrono competenze da web design. Non è necessario, cioè, che tu conosca i fondamenti dell'HTML o che ti preoccupi più di tanto di com'è fatta la tua pagina web. L'importante è che tu abbia delle buone nozioni di Marketing e che compia una scelta accurata della parole chiavi (anche perchè a seconda delle frasi che scegli il costo varia).

La pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (SEA) può generare traffico istantaneamente e permette di testare nuovi modelli di business in tempo reale. Tuttavia, come detto sopra, il mercato PPC (Pay Per Click) è molto competitivo e investire in modo poco accurato potrebbe rivelarsi molto dispendioso e poco profittevole.

Occorre quindi acquisire conoscenze necessarie a gestire una campagna online in modo ottimale (ad esempio: come scrivere e posizionare in modo ottimale gli annunci, come tracciare il traffico correttamente ed utilizzare i principali Tool del SEO specialist, capire come funzionano le dinamiche di acquisizione traffico sui motori di ricerca e sfruttarne a pieno le potenzialità, come creare e gestire la propria campagna pubblicitaria).
 

SMO

Social Media Optimization

Spesso si sente parlare di ottimizzazione del profilo Social (o SEO Social) ma che cos'è? E' l'attività che uno specialista compie sui social media con lo scopo di attirare l'attenzione degli utenti del social e convogliarli verso un sito web (per un acquisto, una prenotazione o semplicemente per una richiesta informazioni).

L'ottimizzazione dei social avviene dal proprio sito web verso i social network (ad esempio con la condivisione dei contenuti su facebook, twitter, feed rss e via discorrendo) e dai social network verso il sito web (come le attività promozionali, i blog, forum, eccetera).

L'esperto di SMO quindi tenta di tracciare il traffico verso il proprio sito web quando proviene da fonti diverse da un motore di ricerca (come per l'appunto i social network).

Social Media Optimization è da considerata parte integrante di un Reputation Management online (ORM) o Search Engine Reputation Management (SERM);

 

Sicuramente ci sono altre sfaccettature nella SEM di cui non ho tenuto conto... aspetto quindi i vostri commenti all'articolo per fare ancora più chiarezza.

 


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