Molti mi chiedono se utilizzare un nome di dominio che contenga una chiave di ricerca aumenti le possibilità di posizionarsi meglio sui motori di Ricerca (Google in particolare). Vediamo come decidere il nome di dominio ideale per un sito web.
La questione sul nome di dominio con chiavi di ricerca al suo interno, è stata ben spiegata in questo storico video di Matt Cutts (Google software engineer) del 2011 https://www.youtube.com/watch?v=rAWFv43qubI.
Nel video si parla proprio dei cosiddetti EMD (Exact Match Domain).
Matt Cutts disse che è meglio puntare su un nome a dominio che può essere "brandizzato" o reso “brandable”. Questo vuol dire che il nome a dominio dovrebbe essere ricordato facilmente, evitando quindi l'uso di un “keyword domain” fine a se stesso.
Inoltre, nel video, aggiunse “abbiamo dato dotato l'algoritmo di una regolata che permette anche ai domini che non includono le parole chiavi, di posizionarsi bene come gli altri”.
Con questo non voglio dire che i domini EMD non debbano essere più usati, anzi spesso ne trovo diversi sulle SERP italiane.
Su Google.it, ad esempio, possiamo osservare in molti casi la presenza di un sacco di domini EMD ottimamente posizionati.
In questi casi, però, è sempre bene studiarli per capire:
L’errore più grande è credere che un EMD sia ben posizionato solo perché ha le keyword giuste nel nome, quando magari è fortissimo lato SEO (sia on-page che off-page).
Personalmente, se oggi dovessi partire con un progetto nuovo, non guarderei tanto all’EMD, quanto ad un brand che possa essere ricordato e associato ad un certo prodotto/servizio.
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