"Ho sentito dire che è meglio non aggiornare il pc a Windows 10", dove l'hai sentito dire e perchè non dovresti farlo non è dato sapere! Io sono dell'idea che dovresti aggiornare il tuo obsoleto sistema operativo e sbrigarti!
Non mi piace essere prevenuto e quando sento dire: "mi hanno detto che se installo l'aggiornamento di Windows 10 si pianta tutto", mi vengono i brividi!
Si è possibile che se installi una qualsiasi cosa su una qualsiasi macchina questa possa causare problemi! Ma occorre capire cosa ha causato il problema e perchè!
E' come dire: "ho sentito dire che se compri una FIAT si fanno gli incidenti"! Il che è vero, anche le Fiat fanno incidenti, ma non è un'affermazione condivisibile logicamente.
Detto questo, da consulente IT, consiglio sempre di installare le ultime versioni dei software (salvo in casi particolari che ho riassunto più avanti) in quanto sono sempre dei miglioramenti o, spesso, delle correzioni alla versione precedente.
Non sto qui a dirvi come installare Windows 10 (il web è pieno di tutorial e ve ne segnalo qui uno che mi sembra ben fatto http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Installazione-pulita-di-Windows-10-e-Product-Key_12553) ma sto disquisendo sull'opportunità di farlo.
Vi consiglierei caldamente di approfittare della licenza gratuita rilasciata da Microsoft per tutti coloro che passando da Windows 7 o 8.1 a Windows 10. Anche perchè manca una settimana alla scadenza del 29 Luglio 2016!
In passato infatti, il prezzo della licenza e la compatbilità hardware erano un ostacolo per l'utente che spesso decideva di lasciare il vecchio sistema operativo.
Ancora oggi trovo in giro computer con Windows XP, oltre ad essere antiquato è pericoloso in quanto espone i tuoi dati a seri rischi di sicurezza informatica.
L'aggiornamento a Windows 10 è più che sicuro... ma se proprio non ti fidi puoi sempre aggiornare il sistema attraverso un'immagine ISO dopo aver fatto un backup del tuo computer.
Anche qui il link al tutorial che ti ho segnalato prima ti sarà di grande aiuto (non sto a replicare cose già scritte).
Ti consiglio dunque di:
Poi con calma e pazienza, reinstallerai tutti i software ed i file (foto, documenti, video) che avevi precedentemente backuppato.
Assicurati sempre di avere gli account (utenti e password) di tutto ciò che usi (email, facebook, google +, etc).
I programmi che consigliamo per effettuare il salvataggio dei dati sono:
Bhe se sei del Valdarno (fiorentino o aretino non importa) puoi ottenere aiuto in due modi:
Microsoft ha studiato l'aggiornamento a Windows 10 per essere completato da utenti finali e non da professionisti IT!.Tuttavia ti sconsiglio di lasciarti tentare dalla semplicità "apparente" con la quale viene pubblicizzato l'upgrade da parte di Microsoft.
Almeno l'acquisizione di un'immagine del tuo disco fatta in maniera preventiva è un passaggio che occorrerebbe svolgere!
Se non ti riesce, l'intervento di qualcuno in grado di svolgere perlomeno questa operazione è da considerarsi necessario.
Sicuramente ti rivolgerai al CAP (Conoscenti Amici e Parenti)! Chi non ha un amico mago del computer?
In mancanza di vicini di casa smanettoni, ci sono negozi di computer o tecnici (come noi) che puoi chiamare. In questo modo sei sicuro di percorrere la strada più corretta, soprattutto in ambito aziendale.
E' meglio non procedere all'installazione dell'aggiornamento a Windows 10 nei seguenti casi:
Sappi che fra catturare l'immagine di backup, eseguire l'aggiornamento e verificare che tutto funzioni per il verso giusto servono orientativamente 3/4 ore (dipende molto dai tempi macchina). In ogni caso è bene calcolare anche un'ulteriore ora nel caso fosse necessaro ripristinare il tutto (in caso di problemi).
Quindi il mio consiglio resta Sbrigati!
© Copyright 2016. SeoBox di M. Sgambato SeoBox Design. Tutti i diritti sono riservati.
Commenti